venerdì 16 novembre 2012

L’Africa è sexy? Sì, ma anche bella e ricca

L’Africa è bella e ricca e sono in molti a pensarla così.

L’Africa è bella e ricca e sono in molti a pensarla così. Ricca di risorse e di speranza per il futuro. "Smettetela di pensare all'Africa con un atteggiamento pietoso. È il futuro, di più: è uno dei posti più sexy del mondo, probabilmente il più romantico". A dirlo non è un africano legato alla sua terra, bensì Bono Vox, che conosce il continente e adesso ne sponsorizza la bellezza e il lusso. Il vocalist degli U2 arriva alla conferenza dell'International Herald Tribune a Roma e annuncia un progetto con Renzo Rosso che rivoluzionerà il mondo della moda e della beneficenza.

"La prima cosa che voglio ricordare è quanto i Governi del mondo amino firmare assegni per questo continente. Il problema, però, è che poi quei fondi non esistono o non vengono destinati". L'attacco è duro ma viene subito commentato insieme alla moglie. "Il cambiamento radicale che dobbiamo affrontare è di pensiero: l'Africa non è solo una realtà, è il futuro.
Persino i cinesi ci si stanno spostando dopo aver fatto affari qui da tantissimi anni. Devo dire che Bernard Arnault e il Gruppo LVMH hanno fatto molto per questa causa. Ora il nostro obiettivo è di rendere più grande, più proficuo il marchio Edun. Io e mia moglie non vogliamo che sia solo un capriccio, una piccola iniziativa di beneficenza. Dobbiamo trovare un equilibrio tra virtù e desiderio". Le parole d’ordine per parlare di Africa adesso sono commercio, business, imprenditoria. Di questo parlano tutti i relatori della conferenza sull'Africa e sul suo potere per il mercato del lusso. E i cinesi lo hanno capito benissimo, visto che stanno investendo prepotentemente nel continente nero. Ma non solo loro.

Sono numerosi gli stilisti che sono andati a cercare fortuna e l’hanno trovata. Ilaria Venturini Fendi produce per il suo marchio in Africa, in Kenya per l’esattezza. Ora si producono prodotti finiti per Macy’s, Vivienne Westwood, per Stella McCartney, Sass & Bide; gioielli anche per la gioielliera Hollywoodiana Chan Luu. E stiamo iniziando a parlare con Top Shop.

Nessun commento:

Posta un commento