mercoledì 14 novembre 2012

Cina 2012: Chiude il 18° Congresso con Xi Jinping al posto di Hu Jintao

HuJintaobyGuangNiuGetty[1]
Finisci l’era di Hu Jintao

Le attese sul più grande congresso del decennio non sono state disattese. Si è chiuso l’incontro dei delegati del Partito Comunista in Cina, che ha visto un successo di partecipazione e focus a livello mondiale. Nessuna sorpresa.

Xi Jinping, destinato ad essere eletto nelle prossime ore segretario generale del partito al posto di Hu Jintao, e il suo vice Li Keqiang, sono saliti per primi sull' enorme palco allestito nella Sala dell' Assemblea del Popolo. 200 membri effettivi e 170 supplenti hanno eletto segretario e vice, mentre la banda dell' Esercito di Liberazione Popolare suonava a tutto volume l' Internazionale. La seconda economia mondiale ha stabilito chi, di lì a poco, la guiderà.

Sarà il comitato centrale scelto dai 2270 delegati al congresso a eleggere domani, nella sua prima seduta, il Politburo di 25-30 persone. Questo, a sua volta, sceglierà nel suo seno il Comitato Permanente, considerato il vero governo della Cina. Tutti i «papabili», tra cui il vicepremier ed esperto economista Wang Qishan e il «conservatore» Liu Yunshan, il responsabile della propaganda che negli ultimi anni ha tenuto sotto uno stretto controllo i mezzi d' informazione, sono entrati nel cc.

E questo deciderà anche le politiche della stessa Cina, una nazione-continente che è certamente destinata a crescere ancora.

Nessun commento:

Posta un commento