martedì 20 novembre 2012

Emergenza Congo Oltre 7mila persone in fuga dalla guerra

Donne, bambini, famiglie intere si danno alla fuga dal conflitto. Patrizia Anastasi ha intervistato Stefano Merante, responsabile Vis, dei progetti nella Repubblica democratica del Congo.

A nove anni dalla conclusione della seconda guerra del Congo, il Paese centrafricano è ancora martoriato dagli attacchi che si sono riaccesi giovedì scorso tra l’esercito regolare congolese (FARDC) e diversi gruppi ribelli, tra i quali il principale è l’M23.
Oggi la situazione si è aggravata con l’aprirsi di un altro fronte al confine congo-ruandese.
Da giorni il conflitto si è fatto più efferato e i ribelli sono riusciti ad arrivare alla città di Goma,  500mila abitanti, situata nella parte orientale del Paese. Donne, bambini, famiglie intere si danno alla fuga dal conflitto e 7mila di loro si sono rifugiati nel Centro educativo Don Bosco Ngangi di Goma nella Repubblica Democratica del Congo gestito dai Salesiani di Don Bosco con il supporto dei volontari della ong VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.
Patrizia Anastasi ha intervistato per Tg3Web Stefano Merante, responsabile Vis, dei progetti nella Repubblica democratica del Congo

Nessun commento:

Posta un commento