giovedì 27 giugno 2013

ITALIA POST CRISE 2013 | Start up, ponte di idee Napoli-San Francisco - «DAL VESUVIO ALLA SILICON VALLEY E RITORNO»

NAPOLI - Una nuvola di idee che provocherà, si spera, un temporale benefico: progetti da trasformare in imprese. Un «ponte» creativo tra Napoli e San Francisco per aiutare giovani ricercatori campani a sviluppare le iniziative più valide per affermarsi sul mercato. Di questo si è discusso oggi, a Napoli, in un incontro sulla competizione tra idee innovative «Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno» al Palazzo dell'innovazione e della conoscenza (Pico).

RETE INCUBATORI - All'evento collabora, attraverso Campania Innovazione, la Regione Campania nell'ambito della costituenda Rete Regionale degli Incubatori, prevista dalla Finanziaria 2013. Otto giovani ricercatori campani hanno presentato la propria business idea durante la «Start up Gym Session» dove i mentor della Mind the Bridge Startup school, insieme ai potenziali investitori, hanno avanzato proposte per migliorare.

IDEE VINCITRICI - Tre le idee vincitrici ci sono Epigenetic (Angela Nebbioso, Gianluca Franci, Lucia Netucci), Youareu (Fabio Decimo, Lilya Kolesmikana, Salvatore Fonzo) e Set Life (Adele Savarese, Lydia Galeno). A premiarli Campania Innovazione, Cesvitec (azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli), Banco di Credito Cooperativo di Napoli che finanzieranno la loro partecipazione alla Startup Business School di Mind the Bridge a San Francisco, in autunno. Tra i partecipanti Fabrizio Perrone con Buzzoole «una piattaforma di social media advertising (leggi l'intervista) che consente alle imprese, grazie ad un algoritmo sviluppato e brevettato dalla start up, di identificare i social influencer del proprio settore all'interno di qualsiasi social media».

IL CONVEGNO - La giornata è stata introdotta da un convegno cui hanno preso parte il mondo della ricerca e innovazione (Cnr, Cesvitec), dell'impresa (Mind the bridge Foundation, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese) della politica (gli assessori regionali alle attività produttive, Fulvio Martusciello, e alla ricerca, Guido Trombetti, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris).

IL CONSOLE MOORE - Sull'importanza degli scambi tra Napoli e Usa si è soffermato il console generale degli Usa a Napoli Donald Moore che ha auspicato la nascita del «ponte» tra Vesuvio e Silicon Valley perchè «al Sud ci sono tante persone che hanno interesse all'innovazione e, al contempo, grandi energie per essere imprenditori».

DISTRETTI - A parlare di eccellenze con i sei distretti tecnologici è stato Trombetti per il quale «i distretti sono costituiti da 500 imprese di cui 350 piccole imprese e la piccola impresa dentro alla rete del sistema riesce a produrre innovazione».

BANDO DA 75 MILIONI - «Tra due settimane - ha reso noto Martusciello - avremo la possibilità di mettere a bando i 75 milioni di euro per le start up, frutto della politica che abbiamo messo in campo per il rifinanziamento dei fondi europei. Una prospettiva per creare occupazione».

Via|Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento