mercoledì 16 dicembre 2009

Mondo Futuro News/Da vedere: Kevin Brownlow arbitro speciale per Chaplin vs. Keaton , Jean-Luc Godard: compositore di cinema


Kevin Brownlow arbitro speciale per Chaplin vs. Keaton
Questa sera incontro con l'autore del libro + dvd
Giovedì 17 i primi grandi successi
Sabato 19 i film sul cinema
Fino al 30 dicembre – Cinema Lumière

Entra nel vivo il ciclo di proiezioni – in occasione dell'uscita dei due preziosi documentari firmati da Kevin Brownlow che proprio questa sera, mercoledì 16, incontra il pubblico del Lumière alle ore 20 –, Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton (dvd+libro, Edizioni Cineteca di Bologna, 2009, con prezzo scontato per chi acquista sul sito della Cineteca), per riscoprire la modernità e il genio dei due giganti indiscussi del cinema comico di tutti i tempi. Giovedì 17 alle ore 20 ecco i 'primi grandi successi': The Kid di Charlie Chaplin (accompagnamento al piano con brani originali registrati) e The Navigator di Donald Crisp e Buster Keaton (accompagnamento al piano in sala di Marco Dalpane). Sabato 19 a partire dalle ore 20.15 i 'film sul cinema' della premiata coppia: The Cameraman di Edward Sedwick e How to Make Movies di Chaplin. La rassegna Chaplin vs Keaton è realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera che per l'occasione propone l'accesso a tutte le proiezioni della rassegna al prezzo ridotto di €. 3,50 anziché 6 per chi si presenta con il coupon scaricabile dal sito Hera.
>> Maggiori informazioni



Jean-Luc Godard: compositore di cinema
Integrale delle opere e concerti
Bologna, febbraio-giugno 2010

Jean-Luc Godard: compositore di cinema: corre sul fil rouge che unisce cinema e musica l'integrale delle opere e concerti che Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna e AngelicA Festival Internazionale di Musica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, promuovono in omaggio agli ottant'anni del maestro francese. Un lungo viaggio nella sterminata – e spesso inedita in Italia – filmografia godardiana, che impegnerà le sale del Cinema Lumière da febbraio a giugno 2010, un'imponente retrospettiva curata da Jean Douchet, contornata da due eventi musicali che vedranno la presenza a Bologna di due tra i più influenti protagonisti della scena internazionale da trent'anni a questa parte: William Parker con il suo Double Quartet che si esibirà in prima assoluta in musiche dal vivo sulle immagini del film Alphaville (giovedì 4 febbraio 2010 al Nuovo Cinema Nosadella – Sala Scalo (via Lodovico Berti, 2/7 ospite Cristina Zavalloni) e  John Zorn – autore dalle mille facce, che spesso si è cimentato con la musica per immagini, dedicando proprio al cinema di Godard uno dei suoi progetti più felici nell'ormai lontano 1986 (lunedì 17 maggio 2010 Arena del Sole, John Zorn / Electric Masada Essential Cinema, prima italiana).
>> Maggiori informazioni



Mario Dondero. Fotografo sul set...
Presentazione della rivista RearViewMirror
Proiezione di La viaccia di Bolognini
Sabato 19 dicembre, ore 17 – Cinema Lumière

Dopo la grande festa in Piazza Maggiore nel 2008 per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, Mario Dondero, figura leggendaria del fotogiornalismo italiano e "cantore della vita della gente", ritorna in Cineteca per una giornata in suo onore (sabato 19 dicembre, ore 17, Cinema Lumière) durante la quale racconterà in particolare la sua esperienza nel mondo del cinema. Dalle celebri immagini in cui sorprese Pasolini sul set di La ricotta e Comizi d'amore agli scatti sul set di La viaccia di Mauro Bolognini, che verrà proiettato al termine dell'incontro. L'appuntamento, promosso dall'Archivio fotografico della Cineteca nell'ambito del ciclo Fotografia al cinema, sarà anche l'occasione per presentare il nuovo magazine quadrimestrale RVM – RearViewMirror, edito da Postacart, che proprio a Mario Dondero dedica la sezione Archivio segreto del numero di gennaio. Insieme al fotografo saranno presenti Irene Alison e Luca La Volpa di RVM – RearViewMirror, oltre al pianista Vincenzo Scruci che intervallerà alcuni interventi musicali.
>> Maggiori informazioni



Prosegue Il mio amico Eric in prima visione in versione originale
fino a giovedì 24 dicembre – Cinema Lumière

Ancora una settimana di programmazione in prima visione in lingua originale con sottotitoli per Il mio amico Eric, il film di Ken Loach in concorso all'ultimo Festival di Cannes. Protagonisti un anonimo e depresso postino dalla vita disastrata e il suo omonimo idolo calcistico, l'ex stella del Mancheser United Eric Cantona, che da buon angelo custode lo aiuterà ad affrontare le tribolazioni dell'esistenza. "Loach si conferma narratore formidabile, capace come pochi di commuoverci, esaltarci, farci arrabbiare e ragionare, invitandoci ad essere compagni dei suoi personaggi" (Andrea Meneghelli, dalla cartolina in distribuzione alla cassa del Lumière).
>> Maggiori informazioni



Il Mercato della Terra
Ospite d'onore il suino di razza mora romagnola
Musiche dell'Orchestra La Rumorosa di Nonantola
Sabato 19 dicembre, ore 9-17 – Cortile del Cinema Lumière

Ritorna nel cortile del Cinema Lumière il mercato contadino promosso da Slow Food che anche per  questo sabato prenatalizio resterà aperto eccezionalmente dalle ore 9 alle 17 con tante nuove degustazioni. La mattinata sarà allietata a partire dalle ore 13 dalla musiche popolari dell'Orchestra La Rumorosa di Nonantola diretta dal maestro Fabio Bonvicini. Ospite d'onore di questa edizione il suino di razza Mora Romagnola, presidio Slow Food. Il Mercato raccoglie più di venti produttori provenienti dal territorio della provincia di Bologna, o da un raggio di 40 km dalla città  per vendere direttamente i loro prodotti stagionali a prezzi equi. Sarà possibile acquistare ortofrutta, formaggi, salumi, carne e uova, pane e biscotti, vino e birra, miele e marmellate, salse e sottoli, fiori, piante officinali e molto altro ancora... Un modo divertente e interessante per fare una spesa buona, pulita e giusta! E per chi viene al Mercato, un'ora di parcheggio auto gratuita nel parcheggio Apcoa di via Azzo Gardino.
>> Maggiori informazioni




Presentazione del volume 1939 – Danzando sull'abisso
Giovedì 17 dicembre, ore 17 – Cinema Lumière

Un premio, una città balneare, un regime. 1939 – Danzando sull'abisso è un viaggio nel 'Premio Riccione per un soggetto cinematografico' voluto da Vittorio Mussolini, figlio del Duce, nel 1939. Duplice il suo intento: sviluppare la scrittura per il cinema e promuovere l'immagine della 'Perla verde', residenza estiva della famiglia Mussolini e capitale balneare dell'Italia fascista. Attraverso interventi di architetti e cineasti, storici dei media, della moda e del turismo, il libro indaga gli atti di quel premio per inserirli in una più ampia storia delle idee, della cultura e dell'arte del ventesimo secolo. A presentarlo giovedì 17 dicembre l'ideatore Fabio Bruschi e il curatore Marco Bertozzi. Al termine della presentazione del libro verrà proiettato il cortometraggio di Paolo Rosa e prodotto da Studio Azzurro Riminilux – La riviera all'epoca dei cinegiornali Luce. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni



Cineclub per ragazzi
Domenica 20 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Non poteva mancare una bella storia di Natale per il prossimo e ormai tradizionale appuntamento domenicale con il Cineclub per ragazzi, l'iniziativa di Schermi e Lavagne dedicata agli spettatori più giovani. In programma Niko – Una renna per amico, film d'animazione tutto europeo a forte partecipazione finlandese firmato da Kari Juusonen. Protagonista una renna che vuole imparare a volare, alla ricerca del padre che crede lavori per Babbo Natale.
>> Maggiori informazioni



Edizioni Cineteca. Offerte natalizie

Acquistare on-line sul sito della Cineteca è sempre più conveniente. I cofanetti Alla ricerca di Buster Keaton e Alla ricerca di Charlie Chaplin di Kevin Brownlow sono a prezzo scontato (15 Euro ciascuno invece di 18). Per chi decidesse di acquistarli entrambi, un ulteriore sconto: 27 Euro invece di 36. E fino al 6 gennaio 2010 la Cineteca propone interessanti sconti (dal 15 a quasi il 50% sul prezzo di copertina) su molti dei titoli (libri e dvd) del suo catalogo editoriale, riservati solo all'acquisto on-line sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni



Enrica Serrani nominata vicepresidente delle Film Commission italiane
Enrica Serrani responsabile della Film Commission del Comune di Bologna è stata eletta vicepresidente delle Film Commission italiane, l'associazione che riunisce i 18 enti presenti su tutto il territorio italiano e che rappresenta la categoria nei principali eventi di settore di rilievo nazionale e internazionale. La nomina è avvenuta la settimana scorsa nel corso della riunione svoltasi a Roma che ha sancito anche l'elezione a presidente di Maurizio Gemma, già direttore della Film Commission Regione Campania. Vice presidente anche Silvio Maselli, direttore di Apulia Film.



Campagna abbonamenti. Le novità 2010
A partire dal 2010 la Cineteca, in collaborazione con l'Ente Mostra Cinema Libero, propone al costo di 25 Euro la tessera annuale Amici della Cineteca che andrà a sostituire la vecchia tessera Speciale FICC. Abbiamo introdotto questa novità perché desideriamo offrire qualcosa in più ai nostri affezionati tesserati: omaggi, tariffe agevolate, sconti sulle pubblicazioni, priorità d'ingresso. Dal prossimo gennaio la rivista Cineteca verrà spedita a domicilio ai soli possessori della tessera FICC 2010.
>> Maggiori informazioni



Dicono di noi
Ancora significativi riscontri sui media nazionali per i due cofanetti Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton delle Edizioni Cineteca di Bologna: questa settimana segnaliamo in particolare l'articolo di Irene Bignardi (Ritratto di Buster Keaton, un genio fuori dal mondo,  "Il Venerdì di Repubblica", 11 dicembre) e la presentazione di Luigi Paini Charlot & Buster, "Il Sole 24 Ore" – Domenica, 13 dicembre).








www.cinetecadibologna.it


Chegou Windows 7. Agora com exibição de redes sem fio. Conheça.

Nessun commento:

Posta un commento