Shanghai - Tutto uguale: la bottiglia, l'etichetta, il colore della bevanda, pure il sapore. Così, almeno, la pensa la Coca Cola, che accusa la nota marca di acqua minerale cinese "Nongfu Spring" di aver copiato, per la sua bevanda «Victory Vitamin Water», l’idea e il disegno della sua «Glaceau Vitamin Water». Neanche a dirlo, il "clone" cinese costa molto meno della bibita americana.
Lo riferisce il quotidiano China Daily. Secondo la stampa locale i problemi tra le due aziende sarebbero cominciati già all’inizio del 2011 quando la Coca-Cola chiese alla Nongfu di rivedere il design della bottiglia e dell’etichetta della sua bevanda al gusto di frutta, ritenuta troppo simile alla propria. Zhou Li, portavoce della Nongfu Spring, ha fatto sapere che le accuse della Coca-Cola sono prive di fondamento e non hanno sostanza legale, considerando che la Nongfu Spring ha ottenuto un regolare brevetto per l’impacchettamento e il design della «Victory Vitamin Water».
Zhou ha anche aggiunto che il costo della bevanda della Coca-cola è molto più alto del loro. Attualmente una bottiglia della bevanda della Nongfu costa intorno ai 4 yuan, circa 40 centesimi di euro, circa un terzo del costo della «Glaceau Vitamin Water». Intanto il capo del dipartimento affari pubblici e comunicazione della Coca-cola ha fatto sapere che almeno per il momento la sua azienda non intende effettuare azioni legali contro l’azienda cinese ma semmai proseguire sulla strada dei colloqui.
venerdì 14 ottobre 2011
La Coca Cola alla guerra in Cina "Hanno copiato la nostra bibita"
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