«L'Italia è sull'orlo dell'implosione»
Domanda: «Tutta l'Europa parla di Berlusconi. L'Italia tace». Risposta: «Questo silenzio è inquietante. Stiamo perdendo tempo nella in questa "fase di sostituzione". La politica è stata sostituita dalla magistratura, e con l'opposizione è lo stesso: siccome non c'è è stata sostituita da due giornali (l'Unità e la Repubblica) e da un canale televisivo (Rai3). Tutti gli altri sono in silenzio. Così parla la stampa straniera, che ha sostituito la nostra in questa fase di emergenza della democrazia italiana».
Le curiosità sul "caso Italia" questa volta appartengono al quotidiano spagnolo El País. Le risposte ad uno dei più grandi scrittori italiani: Andrea Camilleri, il padre di Montalbano. Nella lunga intervista condotta da Miguel Mora si affronta una approfondita analisi della situazione italiana e giudizi severi su Berlusconi e sulla classe politica.
«Crede che l'Italia può resistere quattro anni così?», chiede ad un certo punto l'intervistatore. E qui Camilleri dà un altro dei suoi affilati giudizi: «Non credo che l'Italia possa resistere ancora. Siamo sull'orlo di una implosione, ma non sarà la Chiesa a far cadere Berlusconi. Spero che saranno i cittadini».
Nessun commento:
Posta un commento