Vuoi sapere come fare per spendere meno in carburante? Cosa c'è meglio che chiedere consiglio a 2 esperti che hanno battuto il record del mondo?
John e Helen Taylor adesso sembrano una qualsiasi coppia matura, se non fosse che, hanno accumulato 46 record mondiali di velocità e 38 per guida economica. Oh, e sono anche risuciti ad andare in giro per il mondo con una VW Golf con 24 pieni di carburante Shell.
Quindi, non è necessario sapere quello che non conoscono sulla guida ecologica. E sono convinti del fatto che tutti noi, con un piccolo sforzo, possiamo risparmiare il 10 per cento della nostra spesa carburante.
Ecco qui, con parole loro, alcuni pratici consigli per risparmiare denaro e allo stesso tempo contribuire a salvare il pianeta.
1) Controlla la pressione dei pneumatici ogni settimana.
Ogni piccolo tratto che percorrete con i pneumatici poco gonfi , il rendimento del tuo pieno cala del 3 per cento. Se non si conosce la giusta pressione delle gomme basta controllare all'interno della portiera oppure sul libretto di manutenzione. Non gonfiare oltre il limite indicato, è pericoloso.
2)Prenditi cura della tua auto
La tua automobile è una delle cose più costose che acquisterai nel corso della tua vita, perciò devi prenderti cura di lei. Devi controllarla regolarmente. Se rinvii i controlli di routine finirai con lo spendere di più alla pompa di benzina perché il motore non funzionerà in maniera efficiente e utilizzerà più carburante del dovuto.
3) Elimina gli oggetti inutili e i pesi morti.
Libera la tua auto da tutte le cose superflue. Per ogni 45kg di peso, si perde circa il 2 per cento in efficienza. Abbiamo fatto una prova con con un DJ radio a Singapore che ha trovato un enorme quantità di oggetti che non utilizzava da cinque anni, due seggioloni per il suo bambino e tre set di mazze da golf!
Sbarazzandosi di 200g, e mettendo in pratica pochi altri suggerimenti, è passato da 350 km a 550 km in un giorno con un pieno di carburante
4) Guida in maniera sicura
Guidare in maniera sicura e risparmiare denaro vanno quasi di pari passo. Assicurati di guardare bene avanti e leggi attentamente i cartelli stradali in modo da non dover tornare indietro in frenata per poi accelerare nuovamente.
5) Mantieni la marcia più lunga non appena possibile.
Guidando in città si è tentati ad usare marce corte, ma accelerando dolcemente e cambiando gradualmente fino alla marcia più alta, il più velocemente possibile tutti noi possiamo fare grandi risparmi.
Non torbiere il motore per cambiare troppo presto - che è controproducente. Ma cambiaretelo almeno a 2000 giri e proseguite per tutta la strada con marce lunghe, risparmierai in carburante.
6) Non andare troppo veloce
Sembra ovvio, ma forse non per il motivo che pensate. La resistenza al vento aumenta drammaticamente quando si va più veloce, dovremmo andare 5-10 miglia al di sotto dei limiti di velocità per risparmiare enormi quantità di carburante. Arriverete piacevolmente rilassati e ci impiegherete lo stesso tempo, davvero!
Se dovete fare un viaggio lungo è buona cosa mantenere una velocità di crociera. Personalmente non siamo soliti fare ciò, ma dopo incide nella regolazione della velocità , nella prevenzione della perdirta di concentrazione del conducente e .
7) Chiudere i finestrini
Ad una velocità superiore ai 50 km orari è buona cosa chiudere i finestrini per evitare di appesantire il sistema areodinamico. Un finestrino aperto infatti è un disasatro in termini di consumo di carburante , e vostra auto potrebbe consumarne fino ad un terzo in più.
Se avete bisogno di raffreddarvi, usate l'aria condizionata, ma con moderazione! Ma tenetela a basso regime perchè in caso contrario i consumi di carburante aumentano!
8) Non lasciare l'auto ferma con il motore acceso
Un auto ferma per due minuti con il motore acceso consuma tanto carburante come se avesse percorso 1km di strada.
Come regola generale, in caso di soste superiori ai 10 secondi non si dovrebbe tenere la macchina accesa al minimo, ma molta gente è solita lasciarla ferma con il motore acceso anche per 5-10 minuti...
9) Pianifica attentamente il tuo percorso
I navigatori saltellitari sono un prezioso aiuto, non ti perderai più ed eviterai di sprecare carburante. Ti ripagherà in termini di consumo di carburante durante il primo anno d'uso e soprattutto non dovrai subire lo stress di esserti perso!
E, se già ne possiedi uno, fai sempre in tempo ad aggiornarlo. I più recenti sono dotati di sistemi
10) Non guidare se sei arrabbiato
Un guidatore stressato molto raramente è anche un buon un pilota, percciò, se i bambini stanno urlando, avete avuto una discussione con il partner o siete semplicemente infastiditi, è meglio non guidare. Prendetevi 10 minuti di pausa, andate a fare una passeggiata, calmate i bambini e fate tutto ciò che vi serve per rilassarvi prima di rimettervi in macchina.
11) Non andare con il motore in folle
Mio nonno mi raccontava sempre che era solito scnedere dalle strade di montangna con il motore spento per godersi il panorama. Ma, così facendo con una macchina moderna si rischia di perdere il comando dello sterzo ed'è pericoloso.
Come abbiamo visto, scendere con l'auto in folle non funziona in termini di consumo di carburante e usura del motore
La cosa migliore per una macchina moderna è selezionare la marcia approppriata, mantenendosi circa sui 2000 giri, in modo da non stressare troppo il motore. Utilizzate il cambio e non lasciate la'uto in folle per tanto tempo, perché così facendo, il consumo di carburante aumenta.
Link correlati
Nessun commento:
Posta un commento