mercoledì 13 giugno 2012

Roma 2012: Beach Volley, show sotto la rete al Foro Italico per il World Tour

Roma 2012: Beach Volley, show sotto la rete al Foro Italico per il World Tour

ROMA - Al via i campionati del mondo di Beach Volley: tra sabbia e sudore, da domani i grandi beachers internazionali si sfidano sulla sabbia del Foro Italico. Dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno, che per la finale ha registratola presenza di 10 mila spettatori, torna, fino al 17 giugno, l'atteso appuntamento con l'Fivb Beach Volleyball Swatch World Tour smart Grand Slam - Rome 2012, che si svolgerà nel Parco del Foro Italico, dove si sono disputati gli internazionali di tennis e dove trovano ospitalità i grani eventi sportivi romani.
Sono ben 171 formazioni provenienti da 34 paesi, che si affronteranno su una superficie di 30mila metri quadro, realizzata con 2000 tonnellate di sabbia, e per conquistare un montepremi complessivo di 600mila dollari. Lo Smart Grand Slam rappresenterà anche l'ultima occasione per i beachers per accumulare punti e aggiudicarsi 16 dei 24 posti disponibili per le Olimpiadi di Londra 2012. Il ranking per l'accesso ai Giochi Olimpici verrà calcolato in base ai migliori dodici punteggi ottenuti nel World Tour, che è partire nel gennaio dello scorso anno e si concluderà appunto domenica prossima.
Sono tante le speranze riposte negli nelle coppie azzurre che hanno conquistato, con le recenti vittorie, il provvisorio tabellone olimpico. Greta Cicolari-Marta Menegatti nel torneo femminile e Daniele Lupo-Paolo Nicolai in quello maschile, sono le nostre punte di diamante. Ma con loro salteranno e schiacceranno sulla sabbia le altre coppie azzurre, formate da Gioria-Momoli e Giombini-Orsi Toth nel main draw delle donne; i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso in quello degli uomini, dove gareggeranno anche i campioni d'Italia Riccardo Fenili e Riccardo Giumelli.
A solcare la sabbia capitolina non mancheranno i campioni internazionali, che daranno vita a un evento sportivo che promette grandi emozioni. Tra le più attese, ci sono le coppie brasiliane Alison-Emanuel nel tabellone maschile e Larissa-Juliana, protagoniste della scorsa edizione, in quello femminile. Tra gli olimpionici anche Rogers-Dalhausser e le connazionali May Treanor-Walsh, medaglia d'oro ai Giochi di Pechino del 2008.
L'inizio delle gare è previsto per domani, con i country quota e le qualificazioni femminili. Mercoledì, invece, sarà la volta del main draw femminile, i country quota e le qualificazioni maschili. Il 14 giugno, infine, si disputeranno le gare del tabellone principale maschile. La formula del main draw prevede 32 squadre in gara, 24 già classificate grazie al punteggio assegnato dalla Federazione Internazionale e otto provenienti dalle qualificazioni, divise in otto gironi.
Le coppie si sfideranno, in una prima fase in tre partite: le prime classificate di ciascun pool passeranno direttamente al secondo turno, mentre la seconda e la terza si sfideranno al primo turno. A seguire, si procederà con la fase ad eliminazione diretta, fino alle semifinali e finali del 16 e 17 giugno. Da non dimenticare, ai fini della competizione, le wild card di questa edizione, assegnate dalla Federazione Internazionale a due coppie italiane, una per ciascun torneo: nel main draw femminile a Laura Giombini e Viktoria Orsi Toth, in quello maschile ai campioni d'Italia Riccardo Fenili e Riccardo Giumell. Tra le coppie concorrenti, altre wild card sono state attribuite alle austriache Hansel-Montagnolli, nel tabellone principale femminile, e ai russi Koshkarev-Semenov, in quello maschile. Una competizione dai grandi numeri anche nel montepremi di 300mila dollari in palio per ogni Grand Slam: la coppia che raggiungerà quota 800 punti si aggiudicherà 43.500 dollari. Le dieci partite conclusive degli ultimi due giorni verranno trasmesse in diretta sui canali RaiSport.

Nessun commento:

Posta un commento