"Cercare di piacere, anche a livello sessuale, al partner che abbiamo vicino da molto tempo - afferma in una nota la Vinciguerra - dà molta soddisfazione e rinsalda la coppia. Chi vive un momento di crisi con il compagno o la compagna dovrebbe cercare di sfruttare le caratteristiche di questo periodo dell'anno proprio per ritrovarsi anche nell'intimità. D'estate - ribadisce la psicologa - sale infatti il desiderio sessuale. Ciò che fa aumentare la voglia di incontri con l'altro sesso è la luce, che essendo più intensa e più presente nel corso della giornata, accende l'essere umano a livello cerebrale". "Secondo alcuni studi - aggiunge l'esperta - ci sarebbe anche una stimolazione maggiore della retina, che metterebbe in moto la produzione di ormoni".
Per la Vinciguerra, "non è solo la natura a stimolarci con la luce e la sua esplosione di vita e colori, ma siamo noi stessi ad accendere l'altro sesso, anche involontariamente". Soprattutto le donne. "Con il caldo - spiega l'esperta - ci si scopre di più e l'uomo è ovviamente attratto da un bel paio di gambe o da un decolleté più in evidenza. Ma la donna non è da meno, attratta dall'uomo che inevitabilmente si scopre, soprattutto al mare".
Secondo la Vinciguerra, l'estate è un momento di rinascita e di accumulo di energia positiva per una nuova stagione invernale. "Dopo mesi freddi, caratterizzati da giornate corte e buie, trascorse durante il tempo libero nella maggior parte dei casi davanti a una tv o a un computer - afferma la psicoterapeuta - arriva l'estate, che rappresenta il momento del risveglio sia per noi stessi che nel rapporto con gli altri. Si lascia la tecnologia perche' spinti dalla voglia di stare all'aperto. Quindi si creano più occasioni per socializzare, per parlare con gli amici, con il nostro partner. Insomma, tutto contribuisce a ritrovare l'intimità perduta - conclude - e aiuta le coppie in crisi a tornare ad apprezzarsi".
Nessun commento:
Posta un commento